Uno spettacolo di Serie A per l’anticipo della seconda giornata di Serie B: è quello che il Bari sta preparando in vista della partita di venerdì sera contro il Palermo, nel giorno del ritorno al San Nicola dopo quasi quattro mesi dall’ultima volta (Bari-Sudtirol 1-2 del 30 aprile). In estate l’astronave di Renzo Piano è stata sottoposta a un imponente progetto di restyling, avviato con il rifacimento del manto erboso e proseguito attraverso il rinnovamento dell’impianto tecnologico. Con risultati evidenziati sui social dal sindaco Antonio Decaro con un filmato. Riguardante le prove tecniche dell’accoglienza che il San Nicola potrà esibire nelle gare serali, con giochi di luce a ritmo di musica in stile Nba, come già accade in altri grandi stadi europei e italiani, e 268 fari al led.
Nelle scorse settimane è stata ultimata la lavorazione per i seggiolini biancorossi di tutta la curva nord, mentre a inizio settembre è previsto il cambio delle sedute nella tribuna ovest inferiore e nell’area stampa. Nel cronoprogramma è incluso a stretto giro anche l’aggiornamento dei due tabelloni, invece si dovrà attendere più a lungo per migliorare l’impatto estetico della pista d’atletica. Un San Nicola nuovo per un campionato che a Bari manca da 1554 giorni, dal 2-0 al Carpi del 18 maggio 2018. Unico reduce di quella squadra è Cristian Galano, in rosa anche nella scorsa stagione. Anche allora, in C, Bari-Palermo rappresentò una gara speciale: il 24 aprile fu la gara della festa promozione per i biancorossi, giocata davanti a oltre 25mila spettatori. Nemmeno il risultato finale, 0-2 per i rosanero, fu in grado di abbattere l’entusiasmo di una città che si riversò poi in piazza per celebrare il gruppo di Mignani.
Lo stesso calore sarà atteso venerdì sera, in una partita in cui Mignani ritroverà Benedetti dopo il turno di squalifica e potrebbe riavere a disposizione sia Vicari in difesa che Ceter in attacco. Vola infatti la prevendita in vista del match in programma venerdì alle 20:45. Alla serata di mercoledì sono stati sfiorati i 9000 biglietti venduti mentre sono oltre 6600 gli abbonamenti sottoscritti. La previsione è di almeno 18mila paganti sugli spalti per assistere al match contro i siciliani e anche sfiorare quota 20mila non sembra un’utopia.