CalcioSport

Bari, manca il centravanti? Mignani studia le vie alternative per il gol

In attesa del centravanti tanto atteso dal calciomercato, il Bari studia gol alternativi. Sono quelli che possono garantire le altre opzioni a disposizione oggi di Michele Mignani nel reparto offensivo e che possono invece essere assicurati dal centrocampo. A guidare i componenti della prima voce è senza dubbio Mirco Antenucci: oltre 200 reti in carriera tra Serie A, B, C e Championship inglese, il lupo di Roccavivara ha dimostrato sin dal precampionato di avere ancora fame e qualità da spendere in campo. I 17 gol della scorsa stagione – a referto ne vanno 15 per l’annullamento dei centri segnati contro il Catania – sono il biglietto da visita sulla prossima stagione, quella del ritorno in B, categoria che l’attaccante ha frequentato per l’ultima volta con la Spal cinque anni fa, quando chiuse a quota 18 reti e con la promozione in tasca.


La B è invece categoria inesplorata per Cheddira e Botta, autori delle prime reti ufficiali in stagione. L’attaccante italo-marocchino ha sin qui frequentato solo la D e la C, segnando 38 reti, e ora vuole ripagare con i fatti la fiducia incassata dal Bari, che in estate lo ha acquistato a titolo definitivo dal Parma. Il fantasista argentino in Italia sin qui ha giocato solo in A – con Inter e Chievo – e in C, appunto con Bari e Sambenedettese. Hanno già frequentato la B ma vogliono migliorare lo score realizzativo Gianmarco Cangiano, una rete in poco più di 30 partite tra Crotone e Ascoli, e Damir Ceter, 6 reti in 54 gare con Pescara e Chievo. Discorso a parte per Cristian Galano, più di una volta in doppia cifra nella categoria, con 64 centri complessivi tra Bari, Vicenza, Gubbio e Foggia.


Allontanando il raggio di azione dalla porta avversaria, si scopre che chi viaggia a medie da attaccanti è Michael Folorunsho: 11 sono le reti in 64 gare in B tra Reggina e Pordenone per il centrocampista scuola Lazio. Leonardo Benedetti è invece arrivato a Bari dopo una stagione da sei centri all’Imolese mentre Nicola Bellomo viaggia a uno score di 39 reti in 330 partite tra i pro dalla A alla C. Ha il vizio del gol, già 63 con 36 assist in 355 partite tra Monza, Fidelis Andria, Barletta, Pavia, Pro Patria e Bari Andrea D’Errico. Possono crescere nell’attitudine al gol Alessandro Mallamo, Mattia Maita e Raffaele Maiello, che totalizzano 33 gol su 750 presenze tra i professionisti. 13 volti, tanti modi per arrivare alla porta avversaria. In attesa di un nuovo centravanti, Mignani studia vie alternative per il gol. A partire dalla trasferta di domenica in Coppa Italia contro il Verona.

Vedi anche

Back to top button