Virtus Matera ritenta la fuga nel campionato di C di pallacanestro maschile. La coabitazione in vetta è durata solo una settimana, complice la vittoria dei lucani e la contestuale sconfitta di Lecce nel derby, oltre al turno di riposo osservato da Canusium. Adesso a quota 12 c’è solo la squadra di coach Conterosito: nessun problema nella gara casalinga contro Fortitudo Apricena, vinta per 103-77 con cinque uomini in doppia cifra, su tutti Morciano con 22 punti. Stesso bottino per il solito Mirando dall’altra parte.
Un testacoda dall’esito pronosticabile ma che si rileva dirimente per il ko di La Scuola di Basket Lecce in casa di Nuova Pallacanestro Monteroni. Difese di ferro e score basso nell’incrocio salentino che allunga la serie positiva dei ragazzi di Marra usciti vittoriosi per 62-54. Mattatore De Angelis con 24 punti, mentre dall’altra parte Fumaneri si ferma a 19. Ora a quota 10 c’è un quartetto: oltre alle due leccesi e Canusium, anche Pallacanestro Molfetta che passa a Francavilla. La squadra di Gesmundo vi m c’è in scioltezza per 82-59 allungando già dal secondo periodo. Ospiti incisivi soprattutto con Infante, 19 punti, e Duval, 16, padroni di casa prolifici con il solo Leo, 22.
Prosegue intanto la scalata di Csstellaneta e
Barletta Basket, entrambe a punti in trasferta. Ribalta l’inerzia nella seconda metà di gara Castellaneta, che doma New Virtus Mesagne per 85-73 con lo scatenato duo Datuow-Begic, 35 punti il primo e 30 il secondo. Di gran lunga la coppia regina dell’ottavo turno, mentre Mesagne ne ricava 21 ciascuno da Angelini e Smith. Bene anche Barletta Basket nel derby di Altamura: alla fine è 71-51 per la squadra di Scoccimarro e 16 punti per Liso, superato solo da Pazzarelli che ne fa 20 per i murgiani. Completa il quadro il terzo successo di Basket Fasano che stacca in classifica Corato superandola nello scontro diretto per 99-71 con cinque giocatori dagli 11 punti in su, su tutti Acuna con 23 e Feruglio con 22. Si ferma a 20 Latella per Corato.
La nona giornata si apre con Pallacanestro Molfetta che riceve Altamura. Fra le gare della domenica, anche la sfida di Lecce in cui Virtus Matera fa visita ad una delle due immediate inseguitrici. Vibranti le sfide di Barletta, dove si affaccia Monteroni, e Castellaneta, da cui riparte Canusium. Toccherà riposare a Basket Francavilla 1963.