Altri SportSport

Da sogno a realtà: il Mennea Day sulla pista del Puttilli. Grande pubblico a Barletta

Piccoli atleti, grandi campioni. E soprattutto una location che è mancata per tanto tempo e che per più di sette lunghi anni è stata off-limits per gli eventi sportivi a livello ufficiale. Il “Cosimo Puttilli” ha finalmente riaperto i battenti. Lo ha fatto in occasione del “Mennea Day”, la manifestazione a carattere nazionale che celebra il primato mondiale dei 200 metri, 19.72, realizzato da Pietro Mennea alle Universiadi di Città del Messico, il 12 settembre del 1979. Per la prima volta, il Mennea Day si è svolto sulla nuova pista intitolata alla Freccia del Sud, nel luogo, il Puttilli, dove Pietro Lo Zar migliorò nel 1980, di ritorno dall’oro delle Olimpiadi di Mosca, il record del mondo del “mezzo giro” sul livello del mare correndo in 19.96.

Il clou del Mennea Day è stato il 200 metri Gold: successo di prestigio per il cubano Romero Crespo, che ha corso in 20.62. Secondo Diego Aldo Pettorossi, terzo Lapo Bianciardi, quest’ultimo portacolori dell’Avis Barletta, quest’anno convocato sia per i mondiali di Eugene che per gli europei di Monaco di Baviera.

Dominio andriese sui 3000 metri di marcia. Il trofeo intitolato a “Cosimo Puttilli” lo ha vinto Francesco Fortunato delle Fiamme Gialle, reduce dal quinto posto continentale sulla 20 km di Monaco di Baviera. Secondo il suo erede, il giovane Nicola Lomuscio.

Appuntamento a settembre del prossimo anno. Di nuovo Mennea Day, di nuovo sulla pista del “Puttilli”.

Vedi anche

Back to top button