CalcioSport

Domenica al via la Coppa Italia: cinque pugliesi impegnate, c’è anche un derby

A poco più di due mesi dall’ultima partita che aveva visto una pugliese impegnata – si trattava del Martina, vittorioso nella finale playoff di ritorno giocata al Tursi contro l’Akragas lo scorso 19 giugno – il pallone in Serie D torna a rotolare. In attesa di tornare a commentare il campionato a settembre, nel prossimo fine settimana arriva lo start ufficiale della stagione 2022/23: a darlo, il fischio d’inizio della Coppa Italia di Serie D. In calendario c’è il turno preliminare della competizione, che vedrà in scena cinque delle 10 pugliesi attese alla disputa del girone H. Si tratta proprio del Martina e del Barletta, neopromosse, oltre che di Nardò, Casarano e Team Altamura, formazioni che hanno concluso l’ultimo campionato di Serie D al di sotto del dodicesimo posto.
Uno è il derby in programma: si tratta di Nardò-Martina, con la squadra di Nicola Ragno – profondamente rinnovata e ringiovanita – e quella di Massimo Pizzulli – costruita nel solco delle conferme dello zoccolo duro dell’Eccellenza e degli innesti mirati – di scena al Giovanni Paolo II. Avrà il via in trasferta invece la stagione di Casarano e Team Altamura: i rossoazzurri allenati da Giovanni Costantino saranno di scena sul campo del Lavello mentre la squadra guidata da Ciro Ginestra, tornato sulla Murgia, sfiderà in un match tra due realtà di regioni diverse ma distanti pochi chilometri il Matera. Incrocio casalingo per il Barletta del confermato Francesco Farina: i biancorossi, rinforzati da arrivi del calibro di Petta, Loiodice e Lattanzio, esordiranno contro il Tre Pini Matese, club campano. Non si giocherà però al Puttilli ma al San Sabino di Canosa. Partita a porte chiuse per effetti delle vicende che si sono verificate nella finale di Coppa Italia Dilettanti della scorsa stagione.
Il fine settimana porterà in dote anche notizie per la Coppa Italia di Eccellenza, che potrebbe cambiare sensibilmente i criteri di formulazione degli accoppiamenti del primo turno. L’intendimento del comitato regionale pugliese sembrerebbe infatti andare nella direzione di un sorteggio che segua solo l’incrocio tra squadre dello stesso girone e non necessariamente quello della vicinanza geografica. Nel gruppo A, in tal caso, non sarebbe certo il derby tra Bisceglie e Unione Calcio Bisceglie così come nel gruppo B non sarebbe scontata la sfida tra Gallipoli Football Club e Città di Gallipoli. Novità ufficiali in tal senso sono attese dopo il 20 agosto.

Vedi anche

Back to top button