CalcioSport

La Juve sulla strada della Fidelis: storia di 29 anni fa

Il 27 agosto del 1992, precisamente 29 anni fa, la Fidelis Andria di mister Russo, neo-promossa in serie B, affrontò per la prima volta nella sua storia la Juventus di Trapattoni per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.

L’andata si disputò allo stadio “Delle Alpi” e i bianconeri, imbottiti di campioni come Carrera, Di Canio, Casiraghi, Ravanelli, Roberto Baggio e Moeller, vinsero con un largo 4-0. Quest’oggi la Juventus, sulla pagina Facebook ufficiale, ha pubblicato un ricordo proprio di questa sfida con la straordinaria rete al volo di Andy Moeller (quella del 3-0), che non lasciò scampo al pur bravo Sergio Marcon. QUI IL VIDEO

In quella serata al “Delle Alpi” andarono a segno anche Dino Baggio, Kohler e Roberto Baggio, ma per la Fidelis di Ripa, Quaranta, Cappellacci e Insaguine fu comunque una serata magica.

Il 2 settembre successivo si giocò la gara di ritorno e al “San Nicola” di Bari la Fidelis Andria riuscì a conquistare uno storico pareggio contro la Vecchia Signora. Finì 1-1 con il vantaggio bianconero firmato da Roberto Baggio al 55′ e il pareggio al 90′ di Roberto Insanguine. La Juventus si qualificò agli ottavi di finale di Coppa Italia, la Fidelis Andria entrò nella storia.

Vedi anche

Back to top button