Sono fratello e sorella e sono saliti sul tetto del mondo del canottaggio. Storia di Michelangelo e Alessandra Quaranta. Le due punte di diamante del circolo canottieri Barion hanno trionfato nei mondiali di beach sprint disputati a Saundersfoot, in Galles. I due baresi si sono imposti sulla Spagna nella finale di doppio misto under 19, regalando una storica vittoria ai colori azzurri, il primo in questa specialità per la categoria.
La tre giorni di Michelangelo e Alessandra è stata un autentico crescendo. Prese le misure della competizione con un settimo posto ai time trial, percorso disputato a cronometro in solitaria, il duo Quaranta si è esaltato nei turni ad eliminazione diretta. Prima è arrivato il successo sul Giappone nel recupero testa a testa del venerdì, poi i Quarante hanno messo in fila i padroni di casa della Gran Bretagna ai quarti, gli Stati Uniti in semifinale e infine la Spagna. Il tutto domando gli avversari e un campo di gara complicato da vogare per onde e vento, che Michelangelo ed Alessandra hanno saputo gestire al meglio.
Quel pass per il Galles ha radici proprio in Puglia, a Barletta, dove a luglio erano diventati campioni italiani. Le soddisfazioni pugliesi non finiscono qui: a Saundersfoot si è distinta anche Federica Chisena (LNI Barletta), che nel singolo Under 19 femminile ha vinto la finale per il terzo e quarto posto sulla Francia.