CalcioSport

Monopoli, si riparte con un calendario di fuoco: dall’Avellino al Bari, tutto in 20 giorni

37 punti, quanti quelli totalizzati dopo 20 turni con Beppe Scienza in panchina nella stagione 2019/20. Quella squadra chiuse il campionato, fermato dal Covid, al terzo posto. Ora il Monopoli di Alberto Colombo, che è arrivato alla sosta natalizia prolungata dal Covid in seconda posizione, sogna addirittura di fare meglio. Confermarsi e consacrarsi sono le due richieste al nuovo anno sul campo dei biancoverdi, distanti sette punti dal Bari e con il colpo grosso sul campo del Catania del 22 dicembre, ottenuto nonostatne sei assenze nella formazione titolare, nello specchietto retrovisore.
Per comprendere quali saranno le colonne d’Ercole di Starita e compagni sul campo, c’è un calendario ridisegnato dall’emergenza sanitaria che propone una serie di test estremamente probanti. Si parte domenica 23 gennaio alle 17:30 dal Partenio-Lombardi di Avellino. Di fronte ci sarà la squadra allenata da Piero Braglia, reduce da 13 risultati utili di fila e al momento terza in classifica, a due punti da Bizzotto e soci. All’andata, al Veneziani, fu 0-0 al termine di una partita combattuta. Fu il primo pareggio del Monopoli dopo tre vittorie. Un girone dopo quella squadra si è confermata e non è più una sorpresa.


A seguire, ecco due confronti casalinghi di alta classifica: il 30 gennaio a Monopoli arriverà la Virtus per il quinto turno del girone di ritorno. A Francavilla arrivò il primo stop stagionale dei biancoverdi. La squadra di Taurino condivide la quarta posizione con Palermo e Turris: proprio i corallini sono attesi a Monopoli mercoledì 2 febbraio, nel recupero della 21^ giornata, in quello che si prospetta come un crash test per la difesa di casa, opposta all’attacco più performante della categoria con 37 gol realizzati in 20 giornate. Il 6 febbraio ecco sul calendario il Picerno, unica squadra distante dai piani alti di questa ripresa: il team di Colucci è però decimo e ha chiuso il 2021 con 13 punti in sei gare, rigenerato dal nuovo allenatore. Antipasto del derbyssimo del 12 febbraio al Veneziani, quando a Monopoli arriverà il Bari. Oggi il gruppo di Mignani è l’unico che ha fatto meglio dei biancoverdi con 44 punti. Mantenere le distanze fino allo scontro diretto sarà la vera asticella da alzare per la squadra di Colombo. Che nel 2022 non vorrà più accontentarsi di essere una bella sorpresa ma vorrà dimostrarsi una solida realtà.

Vedi anche

Back to top button