Altri SportSport

VELA | Al via Est105, la storica regata Bari-Montenegro

Bari spiega le vele: ha preso il via, dal lungomare del capoluogo pugliese, la Est105, la storica regata Bari-Montenegro, giunta alla 15^ edizione. 35 imbarcazioni, di cui 3 montenegrine hanno preso il largo verso le Bocche di Cattaro, località situata sull’altra sponda dell’Adriatico.

Tra le barche più grandi e veloci (maxi yacht) si registra la presenza di Idrusa, con al timone Paolo Montefusco, velista ed ex olimpionico salentino di Carmiano; iscritte anche Maxi Jena, di Miloš Radonjić, vincitrice dell’edizione 2017 della Barcolana, storica regata velica internazionale organizzata ogni anno nel Golfo di Trieste, e Buena Vista, di Giuseppe e Luigi Pannarale. Quest’ultima imbarcazione detiene il record della competizione.

Un onore ospitare un evento sportivo così prestigioso – ha affermato il sindaco di Bari, Antonio Decaro – che ha sottolineato come questo significhi promuovere il nome della città legato ad un settore sportivo estremamente qualificante.

Dopo il via le barche ha effettuato un giro di boa, posizionata nei pressi di Torre Quetta, e hanno sfilato davanti al lungomare sud di Bari, per poi prendere il largo verso il Montenegro. Gli equipaggi a bordo delle barche più veloci arriveranno a destinazione già nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 maggio.

Vedi anche

Back to top button