Successo e grande partecipazione per la Pizzomunno Cup 2024, organizzata dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Manfredonia. La regata, strutturata su due prove costiere, ha visto una flotta di circa trenta equipaggi darsi battaglia lungo le insidiose rotte della costa garganica. Nonostante il rinvio di una settimana a causa di condizioni meteo avverse, la competizione ha regalato momenti di alta spettacolarità per il pubblico a terra. La prima prova, partita nelle acque antistanti il Castello Svevo-Angioino di Manfredonia, ha visto le imbarcazioni fare rotta verso Vieste, mentre la seconda, il 22 settembre, ha impegnato i team in un ritorno verso Manfredonia, caratterizzato da venti leggeri e grande tenacia nella conduzione delle manovre.
A trionfare nella classifica Overall è stata l’imbarcazione UNPOPERGIOCO (Lega Navale Trani) dell’armatore Nicola Vescia, che ha anche conquistato il Trofeo Challenge “Pizzomunno Cup”, destinato al Circolo di appartenenza dell’imbarcazione prima classificata in tempo compensato ORC nella classifica overall scaturita dalle due regate Manfredonia-Vieste e Vieste-Manfredonia. A seguire OBELIX (CUS Bari) dell’armatore Giuseppe Ceravolo e L’OTTAVO PECCATO (Lega Navale Trani)dell’ armatore Marco Mucci. Nella classifica classe ‘GRAN CROCIERA” ha trionfato COBALT (Sez. Velica Marina Militare Brindisi) dello skipper Guido Paganelli mentre nella classe ‘LIBERA A’ il gradino più alto del podio è stato occupato da BE FIRST (Lega Navale Manfredonia) dell’armatore Rocco Roberto D’Emilio. A ROSETTA (Yachting Club Marina del Gargano) dell’armatore Gianluca Ciliberti il primo posto nella classe ‘LIBERA B’.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 28 settembre nella sede della Lega Navale di Manfredonia. Anche quest’anno la Pizzomunno Cup, arrivata alla 32esima edizione, si è confermata un appuntamento irrinunciabile non solo per gli amanti della vela, ma per tutti coloro che credono nei valori profondi che lo sport può trasmettere. Inclusione, rispetto e lotta contro la violenza di genere sono stati i fari guida di questa edizione, che ha visto una partecipazione straordinaria non solo di velisti, ma anche di associazioni e realtà locali impegnate nel sociale.
INTV LUIGI OLIVIERI, SEGRETARIO LNI MANFREDONIA