C’è una costante nell’avvio di stagione della Virtus Francavilla 2022/23: si chiama Cosimo Patierno, per tutti Kikko, e con due gol ha firmato sei dei sette punti oggi nella cassa del team allenato da Antonio Calabro. Dopo aver colpito il Messina su calcio di rigore, il numero 9 ha graffiato la Gelbison approfittando di un grossolano errore avversario in fase di impostazione. Ancora davanti ai suoi tifosi, confermando l’arma in più della Virtus: la Nuovarredo Arena, dove l’anno scorso Idda e compagni hanno fatto registrare il secondo miglior rendimento casalingo del gruppo C. Non a caso Antonio Calabro esalta il fattore tifo.
Il volto di Patierno è quell di chi a 31 anni ha vissuto per la prima volta la Serie C: e in 21 presenze, tutte con la Virtus, nella categoria i gol sono ben 11. Prima dei singoli, ricorda l’allenatore, c’è il gruppo.
Un concetto valido anche per un veterano come Leo Perez. Sono 151 i minuti totalizzati sin qui in stagione dall’attaccante di Mesagne, con una presenza da titolare. La caccia al primo gol personale è aperta.
Testa al Monterosi, avversario in trasferta sabato alle 12.30. La squadra laziale ha smesso i galloni di matricola e oggi è una realtà del torneo.