Attualità

Il potere delle scelte ed il coraggio delle rinunce al centro dell’ultimo romanzo di Elvira Serra presentato alle Vecchie Segherie di Bisceglie

Esplora i temi dell’identità, delle scelte e degli incontri l’ultima fatica letteraria di Elvira Serra, firma di punta del Corriere della Sera, presentata negli ambienti esterni delle Vecchie Segherie Mastrototaro in uno degli appuntamenti più attesi del calendario di giugno.
“Le voci di Via del Silenzio”, edito da Solferino, è un romanzo dedicato appunto al potere delle scelte e al coraggio di saper rinunciare. In dialogo con Luca Cerullo, in questa opera l’autrice scava nel profondo della persona, esplorando i momenti in cui la vita prende una svolta definitiva e mettendo in scena, attraverso una prosa limpida e acuminata, un dialogo generazionale che tocca il cuore dei lettori.
“Le voci di Via del Silenzio” è una storia avvolgente che nasce infatti dall’incontro tra due mondi agli antipodi: da una parte Luca, giovane e talentuoso podcaster, dall’altra suor Maria Benedetta, al secolo Giulia Belgioioso, ex inviata speciale del Corriere della Sera ritiratasi in un monastero sull’isola di San Giulio. Luca approda in quel luogo silenzioso non per trovare la pace, ma per inseguire una storia straordinaria da raccontare.
Man mano che il dialogo si fa più profondo, emergono domande universali: cosa significa cambiare vita radicalmente? Quali sono i costi e i significati di una scelta estrema come quella del voto monastico? Ed il racconto dell’ex giornalista che ha coperto eventi epocali si intreccia con la crisi personale di Luca, portando entrambi a confrontarsi con le proprie rinunce e con i propri desideri.
È un invito, autentico, a riflettere sul significato del successo, sulla ricerca di senso e sulla capacità di ascoltare la voce interiore, efficacemente trasferito alla numerosa e attenta platea delle Vecchie Segherie.

Vedi anche

Back to top button