Attualità

Bisceglie, Bandiera Lilla per la spiaggia libera “senza barriere” del Cagnolo

Non soltanto un riconoscimento per il territorio, bensì un impegno tangibile rivolto ad un turismo sempre più inclusivo e sostenibile. Bisceglie riceve per la seconda volta la Bandiera Lilla: dopo quella del 2024 conseguita per il porto turistico, arriva quella in favore dell’associazione Baywatch per la spiaggia libera del Cagnolo, attrezzata per l’ingresso in acqua di persone con disabilità, denominata appunto “Spiaggia senza barriere”.

Questa mattina si è tenuta la cerimonia di consegna sulla piattaforma attrezzata, alla presenza del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità Antonio Giampietro.

Premiato dunque l’impegno del Comune e dell’associazione Baywatch, il cui patto di collaborazione è nato nel 2021, per garantire il servizio di accompagnamento in acqua delle persone con disabilità con l’ausilio di OSS Operatori Socio Sanitari, infermieri e bagnini.

La giornata odierna è servita infine a sensibilizzare i cittadini a vivere il mare in sicurezza grazie all’iniziativa concepita in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, con azioni dimostrative e tecniche di pronto intervento a cura di Baywatch e della Società Nazionale Salvamento Bisceglie, che effettua con le moto d’acqua il Servizio Emergenza Territoriale 118 Mare della ASL BT.

Vedi anche

Back to top button