Attualità

Bisceglie si prepara ad accogliere oltre 150 autori e grandi eventi: svelata a Roma la 16esima edizione di “Libri nel Borgo Antico”

Bisceglie si prepara ad accogliere la sedicesima edizione di “Libri nel Borgo Antico”, il festival che dal 29 al 31 agosto trasformerà il centro storico e il porto Bandiera Blu in un palcoscenico diffuso dedicato alla letteratura.

Dopo il prologo dedicato agli appassionati del crime che avrà luogo dal primo al 3 agosto, la rassegna inizierà con un’anteprima il 28 agosto e si concluderà il primo settembre con un grande evento finale. Oltre 150 autori e 50 case editrici saranno protagonisti di un programma fitto e articolato, che spazia dalla narrativa all’attualità, dalla memoria storica alla cultura enogastronomica e allo spettacolo.

La presentazione ufficiale si è svolta nella sala Spadolini del Ministero della Cultura, a Roma. Tra i nomi annunciati, spiccano Giancarlo De Cataldo, Marcello Simoni, Davide Rondoni e Piergiorgio Pulixi.

Ma ci sarà spazio anche per il dibattito civile e politico, con ospiti come Matteo Renzi, Nichi Vendola, Gad Lerner, Mario Giordano e Alessandro Sallusti.

Ampia l’attenzione riservata alle voci femminili e alle storie di donne che hanno segnato la letteratura e la storia contemporanea. Accanto agli incontri con gli autori, sono previsti spettacoli teatrali, concerti, letture sceniche e performance a tema musicale ed enogastronomico. Tornano anche le iniziative più amate dal pubblico come il “Borgo dei Piccoli” dedicato alle famiglie, e lo “Scambialibro”, insieme ad una novità, lo “SdraiaLibro”, la libreria diffusa che invita a leggere gratuitamente su comode sdraio nelle piazze del centro.

Il festival è sostenuto da Trenitalia ed Enel, con il patrocinio – tra gli altri – della Regione Puglia, del Parlamento Europeo e del Ministero della Cultura.

INTERVISTA ALL’ON. GIANMARCO MAZZI (SOTTOSEGRETARIO DI STATO AL MINISTERO DELLA CULTURA)

INTERVISTA AD ALESSANDRA DI PIERRO (PRESIDENTE ASSOCIAZIONE “BORGO ANTICO”)

INTERVISTA A SERGIO SILVESTRIS (PRESIDENTE EMERITO ASSOCIAZIONE “BORGO ANTICO”)

Particolarmente attesa la sezione curata dalla Polizia di Stato, che offrirà una prospettiva nuova sul tema della legalità, attraverso libri, fumetti e testimonianze dirette. Tra gli ospiti, anche Maurizio De Giovanni e Giuliano Foschini.

INTERVISTA AD ALFREDO FABBROCINI (QUESTORE BAT)

“Libri nel Borgo Antico” si conferma così un presidio culturale permanente per la città di Bisceglie, capace ogni anno di richiamare migliaia di visitatori e di imporsi come uno degli appuntamenti letterari più seguiti del Mezzogiorno.

INTERVISTA AD ALDO PATRUNO (DIRETTORE GENERALE DIPARTIMENTO TURISMO E CULTURA EGIONE PUGLIA)

Vedi anche

Back to top button