Priorità ai bambini, agli anziani e agli studenti. Prende forma l’idea della nuova piazza Umberto a Bari. Entro il mese di ottobre sarà approvato, in fase preliminare, dalla giunta comunale il progetto di riqualificazione di uno dei luoghi storici più identificativi della città.
Tre i temi su cui si svilupperà il progetto: restauro dell’esistente nella parte relativa ai giardini storici e ai monumenti presenti, rifunzionalizzazione degli spazi e durabilità delle finiture.
In particolare l’obiettivo è quello di attrarre nuovi target di cittadini. Tra questi, particolare importanza rivestirà la superficie degli spazi dedicati ai bambini in corrispondenza dell’attuale area giochi, spesso oggetto di atti vandalici: lo scopo è quello di riqualificare totalmente l’area con un intervento fortemente migliorativo e innovativo.
Contemporaneamente si interverrà sulla riorganizzazione della struttura relativa ai servizi igienici pubblici, ormai fatiscente e priva di alcuna rilevanza storica, che sarà interamente demolita per essere ricostruita in maniera diversa ed ospitare nuove funzionalità. Sarà, infatti, realizzata una struttura dotata anche di un piccolo spazio commerciale, adiacente al nuovo blocco servizi, così da condividerne la gestione e da ottenere un miglior aspetto dell’area.
Molta attenzione sarà data agli arredi partendo da due principi fondamentali: rispettare la storia e l’identità visiva dei luoghi attraverso la scelta di componenti durevoli e facilmente manutenibili ma che allo stesso tempo rispettino le caratteristiche storiche del luogo. Per quanto riguarda le sedute è al vaglio la scelta di panchine in legno con schienale, confortevoli per ogni tipologie di utenza.
Nel rispetto della vegetazione esistente, si cercherà di eliminare ogni barriera che impedisce una maggiore e migliore fruibilità da parte dei cittadini.