Attualità

Open day in Oculistica al PTA di Trani: circa 200 screening della maculopatia nei nuovi ambienti per la cura con diagnostica e arco sterile

Uno screening che coinvolge circa 200 pazienti è quello andato in scena all’interno del PTA di Trani con impegnata l’Unità Operativa di Oculistica dei presidi di Bisceglie e proprio Trani. Una lunga giornata in cui l’obiettivo è stato duplice: in primis l’open day aperto alla popolazione con lo screening della maculopatia, una malattia spesso sottovalutata e che colpisce la macula cioè la parte centrale della retina, causando una perdita graduale della visione centrale e la distorsione delle immagini. E poi la completa apertura delle sale per la piastra diagnostica oculistica e la sala con arco sterile di alta tecnologia utilizzata per la terapia intravitreale per la cura delle maculopatie.

Un importante lavoro di equipe dei due presidi e dell’unità operativa diretta dal dott. Pasquale Attimonelli che permette una presa in carico completa dei pazienti sia per la prevenzione che per la parte interventistica.

L’obiettivo degli open day è naturalmente quello di lavorare molto sulla prevenzione per intervenire tempestivamente o prima che la malattia sia troppo avanzata. Una precisa scelta della Direzione Strategica della ASL BAT.

Vedi anche

Back to top button