I Militari in forza al Nucleo Operativo Polizia Ambientale della Capitaneria di Porto di Manfredonia, con il coordinamento del 6° Centro Controllo Ambiente Marino della Direzione Marittima di Bari, unitamente a personale della polizia locale di Zapponeta hanno portato a termine un’attività di polizia ambientale presso una struttura ricettiva sita sul litorale del comune di Zapponeta, nel Foggiano.
L’area interessata risulta sottoposta ai diversi vincoli paesaggistici e ambientali oltre ad essere classificata come “Zona di Protezione Speciale” e “Sito di Interesse Comunitario”.
All’atto ispettivo, in considerazione del numero di manufatti e della complessità delle opere realizzate, è stato necessario l’ausilio del tecnico del Comune di Zapponeta che ha confermato la mancanza del titolo edilizio, sismico, paesaggistico e impiantistico.
Al termine delle verifiche sono stati deferiti i responsabili per i reati di cui all’artt. 31 e 44 del D.P.R. 380/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), procedendo al sequestro preventivo dei manufatti realizzati abusivamente (trenta) unitamente a due piscine e diversi locali tecnici a servizio della struttura ricettiva, per un totale di 1.600 mq. Il sequestro è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria.



