Da una parte la storia, con i mezzi per lo spazzamento delle strade e per la raccolta dei rifiuti risalenti agli anni ’60 e ’70. Dall’altra l’innovazione con la presentazione di oltre 60 nuovi mezzi totalmente elettrici. E’ l’iniziativa tenuta a Ruvo di Puglia, nella centralissima piazza Dante, dalla Sanb, la società che si occupa di igiene urbana nei comuni di Ruvo, Corato, Bitonto e Terlizzi. Appuntamento intitolato “Dal carretto ai mezzi elettrici: il futuro è già in strada”, occasione per presentare i veicoli elettrici.
Non solo il nuovo parco mezzi. La Sanb ha allestito diversi stand che hanno raccontato le opportunità della raccolta differenziata, come ad esempio la biblioteca del riuso composta da libri (alcuni anche molto datati) non più utilizzati ma che possono ancora offrire sapere e cultura. Un’occasione di confronto per ribadire anche l’importanza della collaborazione con i cittadini stessi.
I nuovi mezzi saranno presto operativi nelle quattro città in cui opera la Sanb. Saranno il manifesto dell’innovazione e del rispetto per l’ambiente.



