All’Ospedale “Di Venere” è in funzione il primo tavolo operatorio rotante mai introdotto in Italia, progettato per la neurochirurgia e la chirurgia della colonna, sia in ambito traumatico sia degenerativo. La sua innovazione principale consiste nella possibilità di agganciare e ruotare il paziente all’interno della struttura, posizionandolo nella modalità più idonea alla patologia da trattare. In questo modo si eliminano le manovre manuali di trasferimento e si ottiene un posizionamento più stabile durante tutto l’intervento. Il tavolo operatorio, che ruota con il paziente e sostiene fino a 300 chili, è collegato a un sistema elettromeccanico che regola testa e collo e a strumenti di visualizzazione immediata permettendo interventi più rapidi, meno trasfusioni e recupero più veloce per i pazienti. La nuova tecnologia è particolarmente indicata per i pazienti con patologie degenerative della colonna, deformità, instabilità vertebrale o che devono sottoporsi a interventi complessi come le artrodesi.
Vedi anche
Barletta, conferite le Onorificenze della Repubblica Italiana e le Medaglie per le vittime del terrorismo: “Premiati altruismo e sacrificio”
11 Dicembre 2025
Xylella, Gargano in ginocchio. Il dramma di un agricoltore: “Trecento alberi abbattuti, si faccia qualcosa per non farci morire”. Cominciata l’eradicazione
11 Dicembre 2025

