Attualità

“Vola via”, Gran Shopping di Molfetta in prima linea nella lotta alla violenza sulle donne

Volare via dalla violenza, trovare il coraggio di non restare in silenzio, denunciare i soprusi subiti e spiccare letteralmente il volo. E’ il monito lanciato questa mattina a Molfetta, all’interno del centro commerciale Gran Shopping Mongolfiera, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Un momento in cui testimonianze e iniziative si sono susseguite nella rassegna denominata “Vola Via”, organizzata in collaborazione con il Winx Club, nel segno delle amatissime fatine. Una scelta non casuale in un appuntamento voluto fortemente dal centro commerciale molfettese.

Volare si può, messaggio rilanciato anche da tutte le donne intervenute al dibattito sul palco subito dopo la rappresentazione teatrale a cura della compagnia Malalingua. Presenti diversi centri antiviolenza, uniti con l’obiettivo di sensibilizzare non solo le vittime ma anche l’intera comunità su un problema tristemente sociale.

Da qui il messaggio rivolto a quelle donne che vorrebbero aprirsi, ma ancora avvertono timori.

All’interno del centro commerciale è stata anche allestita la mostra “Anarkikka” in cui la protagonista del fumetto creato da Stefania Spanò, illustratrice firma de L’Espresso, racconta le amare verità nascoste nelle vicende di cronaca spesso mal comunicate dai media. E poi ancora diversi allestimenti con ali di fata sparse in tutta la galleria commerciale. Perché il messaggio non deve solo arrivare alle donne vittime di violenza ma a chi può, e dovrebbe, fungere da sentinella.

Vedi anche

Back to top button