Covid

Arriva il “Super Green Pass”, cosa cambia da oggi: regole più severe per i non vaccinati

Green Pass normale e Super Green Pass: da oggi, e almeno sino al 15 gennaio, anche in Puglia, la certificazione verde, introdotta dal Governo come misura di contrasto alla pandemia di Covid, si sdoppia, prevendendo regole più rigide per i non vaccinati.

Il Green Pass “rafforzato” verrà rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite dal Coronavirus: non ci sarà bisogno di scaricarlo ma sarà sufficiente mostrare quello di cui si è in possesso). Il Green Pass “base” è previsto invece per chi risulta negativo a tampone molecolare o test antigienico, validi rispettivamente 72 e 48 ore.

Il Super Green Pass darà diritto di accedere ad ogni tipo di manifestazione, cerimonia pubblica, evento sportivo e di consumare nei locali al chiuso. Questo senza nessuna restrizione nelle zone bianche, gialle o arancioni. Dunque, da oggi, per entrare in cinema, teatri e stadi o per sedersi all’interno dei ristoranti, servirà la carta verde rafforzata.

Il Green Pass tradizionale, cioè quello ottenuto solo con il tampone, sarà utile invece per recarsi a lavoro, in palestra, pernottare in albergo e diventa adesso obbligatorio per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (come treni ad alta velocità, navi e aerei), in metropolita, su autobus e treni regionali.     

Resta confermato che non c’è mai bisogno di alcun certificato per fare la spesa o, in generale, lo shopping è sempre ammesso accedere agli uffici pubblici, in banca e in posta e partecipare alle cerimonie pubbliche in chiesa e in qualsiasi luogo di culto. Lo stesso vale per sedersi nei bar e ristoranti all’aperto o per consumare al bancone, nelle zone bianche e gialle.

Restano invariate le regole relative all’uso della mascherina, che deve essere sempre indossata nei luoghi chiusi e all’aperto, laddove previsto da apposite ordinanze sindacali. Confermato anche l’obbligo vaccinale per personale sanitario, scolastico e Forze dell’Ordine.

Capitolo sanzioni: chi accede alle attività vietate riceverà una multa che va da 400 a 1.000 euro, che può essere ridotta del 30% se si paga entro 5 giorni dalla contestazione. Stessa sanzione per gli esercenti che non controllano Green Pass e Super Green Pass, facendo accedere chiunque: dopo tre multe è prevista anche la chiusura dell’attività per un periodo di 10 giorni.  

Vedi anche

Back to top button