Come ogni ultimo dell’anno che si rispetti anche nella giornata odierna sono scattati diversi sequestri di botti illegali che sarebbero stati utilizzati per i festeggiamenti della notte di San Silvestro.
A Bari la Polizia di Stato ha sequestrato 5 chili di fuochi d’artificio illegali dopo aver individuato nel quartiere San Paolo una bancarella non autorizzata che esponeva materiale esplodente delle categorie F1 ed F2. All’arrivo degli agenti il venditore aveva già fatto perdere le proprie tracce. A Cerignola invece i poliziotti del locale Commissariato hanno rinvenuto 432 ordigni esplosivi di manifattura artigianale per un totale di oltre 20 chilogrammi di polvere da sparo all’interno di un’abitazione di un 30enne cerignolano incensurato. Il materiale esplodente è stato posto sotto sequestro, mentre il giovane è stato rinchiuso nel carcere di Foggia.
Intanto nel territorio della Bat, in vista dei festeggiamenti del nuovo anno, i sindaci di alcuni comuni hanno firmato le cosiddette ordinanze anti-botti. Ad Andria, Minervino Murge, San Ferdinando e Trinitapoli è vietato qualsiasi tipo di sparo in tutto il territorio cittadino, a Barletta invece è stato disposto il divieto di vendita di tutti gli articoli pirotecnici.