CalcioSport

La Lnd Puglia ferma il campionato di Eccellenza per Covid: si torna in campo il 30 gennaio

Il consiglio direttivo straordinario convocato dal presidente del Comitato regionale pugliese della Lega Nazionale Dilettanti, Vito Tisci, ha partorito la sua decisione: i contagi da Covid-19 fermano per tre settimane il campionato di Eccellenza e quelli che lo seguono, dalla Promozione in giù. Si torna in campo domenica 30 gennaio, con la sospensione dell’attività dilettantistica e giovanile, sia a livello regionale che provinciale. Conseguenza logica del notevole aumento dei contagi che ha caratterizzato la curva pandemica in Puglia negli ultimi giorni.


L’orientamento della Figc Puglia sembra essere quello di evitare recuperi infrasettimanali. Il calendario, più semplicemente, slitterà di alcune settimane: si ripartirà in buona sostanza dalla sedicesima giornata, la terza del girone di ritorno, quella programmata in origine per domenica prossima. Capitolo Coppa Italia Dilettanti: esclusa categoricamente la possibilità di sfruttare le prossime pause domenicali per giocare la doppia sfida di finale tra Barletta e Martina, in calendario al momento per giovedì 20 gennaio e 3 febbraio. Anche in questo caso, almeno per ciò che concerne la partita d’andata, ci sarà una ricalendarizzazione da parte del Comitato.


Sarà consentito, invece, lo svolgimento degli allenamenti collettivi mentre sono tassativamente vietate amichevoli e allenamenti congiunti tra club. L’obiettivo sarà quello di permettere la conclusione regolare dei campionati, dato non verificato nella scorsa stagione, quando si giocò il solo girone di andata per procedere poi con playoff e playout. Discorso differente in Serie D: ad oggi, il Dipartimento ha confermato in toto la prima giornata del 2022 di Serie D in programma domenica 9 Gennaio. La ripresa della Serie D era già prevista mercoledì 5 con i recuperi delle partite rinviate o sospese a dicembre per le cattive condizioni meteo e Covid-19 ma nella giornata di lunedì la Lnd ha comunicato un ulteriore rinvio delle partite per disposizione delle Autorità Sanitarie. Discorso diverso a livello regionale. In questo caso, la LND ha dato piena autonomia ai Comitati Regionali e il gruppo H, che comprende 11 pugliesi, dovrebbe regolarmente scendere in campo domenica prossima. Una scelta definitiva è attesa entro la mattinata di mercoledì.

Vedi anche

Back to top button