Quando i lavori saranno terminati, la costa tranese avrà tutto un altro aspetto: sarà fruibile ai cittadini, le mareggiate saranno respinte e il colpo d’occhio sarà evidente. Trani rifà il suo lungomare in quattro punti distinti. Muraglione della villa comunale, su due lati – compreso quello alle spalle dell’acquario – la zona dello scoglio di Frisio, e la salita di Colonna. Lavori di ripascimento e messa in sicurezza per un totale di circa 1 milione di euro. 15 metri di spiaggia composta da ciottoli per circa 2 chilometri di costa e ringhiere nuove lì dove ormai la corrosione ha lasciato i segni più evidenti. E’ il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro a presentare con orgoglio alla stampa i dettagli dei lavori, affiancato dall’Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ferrante.
Importante la nuova spiaggia che circonderà il muraglione della villa comunale. Una volta fatta si passerà a rifacimento del muraglione stesso, ormai danneggiato dal moto ondoso. Al termine dei lavori si potrà accedere alla spiaggia anche dall’acquario. Nota importante, la Regione Puglia ha detto “no” ai cosiddetti frangiflutti in mare, quindi una strada non percorribile. Tra i quattro interventi, poi, spicca quello della salita di Colonna, punto dove le ringhiere sono completamente distrutte e in cui già sono stati posizionati i primi ciottoli a spigolo vivo che poi saranno implementati con quelli tondi. Negli ultimi giorni le polemiche non sono mancate. In primis sulla dimensione delle pietre stesse.
Su questo punto Bottaro ha spiegato che è concessa la presenza di ciottoli fino al 10% più grandi di quelli previsti. E poi ancora, le polemiche sulla tipologia di intervento sollevate da chi in quell’area ha una gestione di tipo commerciale.
Amedeo Bottaro risponde così, anche sulla base di quanto imposto dalla Regione dopo tutte le valutazioni necessarie.
La consegna dei lavori è prevista già per questa estate.