Dopo aver ritrovato il gol – due contro il Campobasso, uno contro il Picerno, altri due a Foggia – ora il Bari è chiamato a blindare la difesa. I numeri del 2022 biancorosso raccontano di una fase difensiva meno brillante rispetto alla prima parte di stagione: in nove partite giocate, la porta è rimasta inviolata in quattro occasioni, contro Monterosi, Monopoli, Turris e Picerno. Contro Catania, Paganese, Messina, Campobasso e Foggia i biancorossi hanno però incassato 11 reti, più di 2 a partita. Il derby dello Zaccheria ha rappresentato un pomeriggio storto per Gigi Frattali, totem dei pali biancorossi: prima la topica sul gol di Merola, poi la sostituzione per un problema fisico a fine primo tempo.
Il freddo ha giocato un brutto scherzo a Frattali. Alberga, prodotto del vivaio biancorosso e un decennio nel calcio professionistico tra Bari, Taranto e Messina, ricorda un aneddoto legato proprio alle temperature basse.
Quello di Foggia per Frattali è un incidente di percorso, già messo alle spalle da chi ha dimostrato di avere spalle larghe ed è spesso stato decisivo in stagione per il Bari. All’orizzonte ci sono i crash test contro Virtus Francavilla e Catanzaro, terza e seconda forza del girone. Due sliding doors del campionato dove il Bari dovrà provare a blindare la porta. Come nella prima parte di stagione, quando i gol al passivo erano stati 15 in 20 partite.