Le manifestazioni per chiedere la pace e lo stop alla guerra in Ucraina si diffondono sempre più nella provincia Bat, ed i protagonisti di questi moti pacifisti sono gli studenti. In mattinata ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Margherita di Savoia sono scesi in strada con cartelloni, bandiere della pace, e i colori dell’Ucraina. Un corteo organizzato proseguito in alcune delle vie principali del paese salinaro. Un grande coinvolgimento, ed una richiesta unanime. La loro voce si è fatta sentire.
Un momento di riflessione accompagnato dalla testimonianza di un giovane studente ucraino. Nella sua terra, oggi teatro del conflitto, ci sono alcuni parenti. Al momento sono in una zona definita tranquilla, ma la paura è tanta. Difficile trattenere l’emozione.
Tante le manifestazioni ad Andria, di pari passo con quelle organizzate dal Comune in sinergia con il comitato degli studenti. Ieri all’Istituto “Lotti-Umberto I” sono stati ospitati 7 profughi in fuga dall’Ucraina che hanno portato la loro testimonianza alle giovani generazioni andriesi. Anche qui un fiume di emozioni e lacrime.
Il trasporto ed il coinvolgimento degli studenti è stato straordinario. Tutti in ascolto di chi oggi vive una sofferenza senza precedenti. Un momento forte, concluso sulle note di “Imagine” di John Lennon. Sullo sfondo i tanti cartelloni, stop alla guerra, pace per l’Ucraina.