Lo spareggio che vale il titolo di campione regionale dell’Eccellenza pugliese e il pass per la Serie D, con Barletta e Martina avversarie, si giocherà domenica 8 maggio alle 15.30 allo stadio Iacovone di Taranto: è l’esito di una lunga trafila di indagini, sondaggi con Questure, richieste di disponibilità di campi che ha visto i due club costretti ad attendere la settimana della partita per venire a conoscenza della sede di gioco. La scelta di Taranto è arrivata dopo un incontro con al tavolo la Figc Puglia e i rappresentanti delle due società, tenendo in considerazione – si legge – “due condizioni imprescindibili: lo svolgimento dell’incontro in sicurezza e alla presenza del pubblico riconducibile ad entrambe le tifoserie”.
In verità la scelta di Taranto lascia perplessi, stanti i trascorsi non buoni tra le tifoserie dei due club impegnati, in particolare quella del Barletta, e quella tarantina. Una sensazione che trapela anche dalle parole del vice-presidente biancorosso Antonio Palladino.
La gara sarà organizzata dal Taranto e i tifosi del Barletta saranno posizionati in Tribuna Ovest, mentre ai sostenitori del Martina spetterà la Gradinata. La vera partita da giocare di qui al fischio d’inizio sarà quella della sicurezza, con la previsione di un imponente spiegamento di forze dell’ordine. Perché sia davvero una festa dello sport e non una domenica che mini la credibilità del campionato.