Ci sono le maschere di Iron Man e Spiderman, ma anche due acceleratori lineari di ultima generazione. Non è il set di un film di fantascienza ma il reparto di radioterapia oncologica del Policlinico di Bari. È qui che tanti bambini si sottopongono quotidianamente ai trattamenti radianti per la cura di diversi tipi di tumori.
Per il corretto posizionamento dei pazienti, fondamentale per garantire la massima accuratezza nell’esecuzione della terapia nelle diverse sedute e ridurne lo stress, vengono utilizzate delle maschere termoplastiche di immobilizzazione. Ma per i piccoli non è comunque facile. Così è nata l’idea, da parte dei tecnici di Radiologia del Policlinico, di decorarle con le immagini dei supereroi più amati dai bambini.
Un modo simpatico per alleggerire gli interminabili minuti del trattamento ai quali i baby pazienti vengono sottoposti.
Grazie alla disponibilità delle tecniche più moderne ed avanzate, la radioterapia dell’ospedale universitario barese, è diventata una struttura di riferimento per i trattamenti oncologici pediatrici, al servizio delle regioni meridionali.
Tutti i trattamenti radianti pediatrici sono erogati infatti con la tecnica della Radioterapia volumetrica ad archi dinamici modulati, così chiamata perché viene eseguita attraverso fasci di radiazione modulati, erogati dall’esterno ad archi, in grado di focalizzare con precisione millimetrica la massima dose sul volume tumorale, risparmiando gli organi sani circostanti.
Tecnologia, amore ed attenzione al servizio dei piccoli pazienti del Reparto di Radioterapia: qui sono loro i veri supereroi.