CalcioSport

Bari, Polito tra conferme e idee in entrata: dubbio Botta. Ritiro, si va a Roccaraso

Prima le certezze, poi i rinforzi nel parco Under, infine gli acquisti che possono cambiare volto alla squadra. A due mesi dallo start del campionato di Serie B 2022/23, sempre più similie a una Serie A2 per valore tecnico-economico e blasone delle squadre partecipanti, il Bari ha le idee chiare sulla roadmap da seguire nell’annata del ritorno in cadetteria a quattro stagioni dall’ultima volta.
Tra i punti fermi ci sono quei giocatori che nel corso del campionato vinto in Serie C hanno rappresentato dei nomi quasi sempre presenti nelle scelte di partenza dell’allenatore Michele Mignani. Partiamo dai pali e da Gigi Frattali: l’esperto portiere classe 1985 ha già vissuto il doppio salto dalla C alla A, con il Parma, e si candida anche per un posto nel Bari che verrà. Potrebbe essere affiancato da un altro portiere in grado di contendergli i galloni di titolare. In quel Parma che visse il doppio salto c’era anche Valerio Di Cesare: per il capitano il rinnovo del contratto è solo una questione formale. C’è l’intesa tra le parti e la consapevolezza da parte del difensore di avere un ruolo di chioccia all’interno del gruppo. Nel pacchetto difensivo è immaginabile la presenza di Raffaele Pucino, Emanuele Terranova, Guillaume Gigliotti e Giacomo Ricci.
Stesso discorso risalendo la linea mediana: Mattia Maita, Raffaele Maiello e Andrea D’Errico da gennaio in avanti hanno formato un trio quasi inseparabile. Se per Maita, il più impiegato da Mignani, la B rappresenterà il confronto con una dimensione mai toccata in carriera, per Maiello e D’Errico sarà un ritorno dopo le tappe di Frosinone e Monza. Tutta da valutare invece la posizione di Ruben Botta: fondamentale nella prima parte di stagione, ai box per infortunio nella seconda, l’argentino potrebbe non disdegnare anche un possibile ritorno in patria. In attacco punto fermo tra le opzioni di Mignani sarà Mirco Antenucci, trascinatore silenzioso nella stagione del ritorno in B a suon di gol e esempi positivi per il gruppo.
Definite le conferme, sarà tempo di passare agli under – fondamentali in una B con liste bloccate a 18 over più i giocatori “bandiera” – e qui l’elenco di idee è davvero nutrito: detto di Dorval, il cui arrivo dal Cerignola è praticamente definito, un altro 2001 che piace per la difesa è Alessandro Zanoli del Napoli. Si continua a lavorare al ritorno di Mallamo e con l’Atalanta si dialoga anche per Cambiaghi, rientrato dal prestito a Pordenone e protagonista con l’Under 21 in questi giorni. Avviati anche sondaggi con Milan e Inter per il parco giovani.
Trame da tessere, ragionamenti da sviluppare con vista sul ritiro di Roccaraso: l’ultimo sopralluogo svolto nella meta abruzzese avrebbe prodotto esito positivo e la preseason dovrebbe avere il via il 4 luglio con le visite mediche e i test propedeutici all’inizio dell’attività, con start ai lavori tra il 7 e l’8 luglio. Il Bari resterà a Roccaraso per circa 15 giorni mentre è in via di definizione il calendario delle amichevoli.

Vedi anche

Back to top button