Ringiovanire l’organico e fissare dei paletti per la ripartenza tra i senior: sono le due direttrici che sta percorrendo il Bitonto all’alba della stagione 2022/23. Quella del rinnovamento, e non solo sul piano societario, con l’ingresso in organigramma di Onofrio Lopez al fianco di Francesco Rossiello nell’asse con Monopoli che ha portato lo stesso Rossiello a diventare presidente del club biancoverde. Tra le vecchie conoscenze che potrebbero far parte del Bitonto del futuro c’è mister Valeriano Loseto: l’allenatore, fresco di addio con il Bari Primavera, è la prima scelta per la panchina.
Solo questione di tempo, allora, e Loseto tornerà a guidare quella squadra già allenata, da subentrante, nella stagione 2020/21. Allora il cammino del Bitonto si fermò in semifinale playoff contro la Fidelis Andria. Dopo l’annata nelle giovanili, l’allenatore barese ha ben chiaro quello che sarà il suo percorso.
Tutto da costruire l’organico che affronterà sul campo il girone H di Serie D. Tra le possibili conferme ci sono quelle di Biason a centrocampo e di Danilo Colella e Lanzolla in difesa. La sensazione, però, è che il Bitonto cambierà pelle per ben più del 50 per cento rispetto alla squadra che nella scorsa stagione non ha esaltato e ha chiuso con il ko di Francavilla in Sinni in finale playoff. Al netto degli interpreti, Loseto ha una certezza.