Strattonato per la maglietta e colpito con uno schiaffo. Poi la minaccia inequivocabile: “Apri gli occhi che qui ti fai male”. Antonio Binetti, subacqueo ed ambientalista di Barletta, non si è lasciato intimidre e questa mattina ha presentato denuncia alla Polizia Locale dopo essersi rivolto anche ai Carabinieri. Stava documentando con foto e video le numerose aggressioni all’ambiente perpetrate al villaggio “La Fiumara”, a pochi chilometri da Barletta, quando è stato aggredito e minacciato da un uomo non ancora identificato che non gradiva la sua presenza.
INTERVISTA AD ANTONIO BINETTI
Montagne di rifiuti abbandonati, scogli deturpati con vernice gialla, abusivismi di ogni genere. Binetti stava documentando questi e altri sfregi all’ambiente prima di essere allontanato con forza dal villaggio. A destare maggiore preoccupazione – spiega il subacqueo barlettano – sono le emissioni nell’aria provocate dai rifiuti che quasi ogni sera vengono dati alle fiamme
INTERVISTA AD ANTONIO BINETTI
In tarda mattinata la Polizia Ambientale e l’amministrazione comunale hanno effettuato a “La Fiumara” un primo sopralluogo a cui seguiranno altre verifiche. L’appello di Binetti è a non farsi intimidire da chi fa uso della forza per violentare impunemente l’ambiente e il paesaggio. Sulla sua pagina Facebook le foto e i video con cui ha denunciato l’abbandono e il rogo dei rifiuti. “Adesso ammazzatemi pure” scrive alla fine del suo post.
INTERVISTA AD ANTONIO BINETTI