Masseria Li Reni, a Manduria, ha ospitato un dialogo con al centro il tema della magistratura e dei suoi lati più oscuri come le correnti interne e la spartizione del potere dentro alla magistratura. Argomenti scottanti portati alla luce dall’ex magistrato Luca Palamara nel libro “Lobby e Logge”, scritto con il direttore del quotidiano “Libero”, Alessandro Sallusti. Palamara è intervenuto nella rassegna “A cena con” dialogando con il padrone di casa Bruno Vespa, giornalista e conduttore televisivo. Intervenuto da remoto, invece, Sallusti. Una serata ricca di spunti e motivi per stimolare la riflessione sul tema.
Nel suo racconto Luca Palamara parla di logge e lobby che da sempre avviluppano come ragnatele imprenditori, faccendieri, politici, alti funzionari statali, uomini delle forze dell’ordine e dei servizi segreti, giornalisti e, naturalmente, magistrati. Palamara, che è stato presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati e membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ha deciso di raccontare verità su ciò che avviene all’interno del cosiddetto “sistema”.
“A cena con” nasce da un’idea di Bruno Vespa, un ciclo di incontri che ospita (fra gli altri) Matteo Renzi e Matteo Bassetti, e poi ancora in precedenti occasioni Luigi Di Maio, Elisabetta Casellati e Giorgia Meloni. Serate piacevoli condite dai prodotti tipici della tradizione pugliese.