Erbaccia alta, cumuli di immondizia e staccionata a tratti assente perché sradicata. E’ un pessimo scenario quello segnalato da una famiglia di turisti in visita a Margherita di Savoia e che ha portato alla luce lo stato di degrado di una parte della riserva naturale delle saline. Una denuncia documentata con tanto di foto da una delle zone più belle della costa adriatica. «Eravamo qui, in bicicletta, per vedere i fenicotteri rosa – scrive il padre di famiglia – ma ci siamo imbattuti in una riserva naturale abbandonata. Così ho preso la decisione di andare via per non mettere a rischio l’incolumità della mia famiglia», ha sottolineato.
Poi l’appello al sindaco Bernardo Lodispoto: «Spero che questo messaggio risvegli la coscienza a chi amministra il comune di Margherita. L’auspicio è di ritornare nei prossimi anni e non rivedere lo scempio che vive oggi la riserva “innaturale”».
A margine di questa denuncia il primo cittadino salinaro ha fatto sapere di aver fatto un sopralluogo sull’area in questione e nelle prossime settimane si attiverà per il reperimento dei fondi necessari affinché si possa intervenire con urgenza sull’area, restituendone la dignità e la bellezza che contraddistingue tutta la riserva naturale.