Attualità

Addio al ponte Bailey in via Carmine, ottenuto il finanziamento da 1,2 milioni di euro per la messa in sicurezza della strada

La città di Andria è pronta per dire addio al ponte Bailey di via Carmine. Il comune è stato ammesso ad un finanziamento da 1.205.000,00 euro per la progettazione e realizzazione delle opere finalizzate alla messa in sicurezza della strada, a rischio cedimento, ed eliminazione del ponte Bailey. La candidatura è stata presentata ad inizio anno. La struttura, di origine militare, è stata posizionata in via Carmine più di 10 anni fa per far fronte al rischio di cedimento della strada, a causa della presenza di un canale in pietra sotterraneo che necessità di consolidamento. Ed è proprio da qui che si partirà con gli interventi.

L’eliminazione del ponte Bailey farà anche respirare le casse del comune di Andria. In 10 anni, ha spiegato l’assessore Loconte, la struttura è costata circa 150mila euro e ancora oggi si continua a pagare il canone mensile. Ottenuto il finanziamento, ora ci si chiede: “Quanto tempo ci vorrà?”.

Il 2023 dunque potrebbe essere l’anno giusto per dire addio al ponte Bailey e restituire decoro ad una arteria urbana storica e di importante valore.

Vedi anche

Back to top button