In attesa del centravanti tanto atteso dal calciomercato, il Bari studia gol alternativi. Sono quelli che possono garantire le altre opzioni a disposizione oggi di Michele Mignani nel reparto offensivo e che possono invece essere assicurati dal centrocampo. A guidare i componenti della prima voce è senza dubbio Mirco Antenucci: oltre 200 reti in carriera tra Serie A, B, C e Championship inglese, il lupo di Roccavivara ha dimostrato sin dal precampionato di avere ancora fame e qualità da spendere in campo. I 17 gol della scorsa stagione – a referto ne vanno 15 per l’annullamento dei centri segnati contro il Catania – sono il biglietto da visita sulla prossima stagione, quella del ritorno in B, categoria che l’attaccante ha frequentato per l’ultima volta con la Spal cinque anni fa, quando chiuse a quota 18 reti e con la promozione in tasca.
La B è invece categoria inesplorata per Cheddira e Botta, autori delle prime reti ufficiali in stagione. L’attaccante italo-marocchino ha sin qui frequentato solo la D e la C, segnando 38 reti, e ora vuole ripagare con i fatti la fiducia incassata dal Bari, che in estate lo ha acquistato a titolo definitivo dal Parma. Il fantasista argentino in Italia sin qui ha giocato solo in A – con Inter e Chievo – e in C, appunto con Bari e Sambenedettese. Hanno già frequentato la B ma vogliono migliorare lo score realizzativo Gianmarco Cangiano, una rete in poco più di 30 partite tra Crotone e Ascoli, e Damir Ceter, 6 reti in 54 gare con Pescara e Chievo. Discorso a parte per Cristian Galano, più di una volta in doppia cifra nella categoria, con 64 centri complessivi tra Bari, Vicenza, Gubbio e Foggia.
Allontanando il raggio di azione dalla porta avversaria, si scopre che chi viaggia a medie da attaccanti è Michael Folorunsho: 11 sono le reti in 64 gare in B tra Reggina e Pordenone per il centrocampista scuola Lazio. Leonardo Benedetti è invece arrivato a Bari dopo una stagione da sei centri all’Imolese mentre Nicola Bellomo viaggia a uno score di 39 reti in 330 partite tra i pro dalla A alla C. Ha il vizio del gol, già 63 con 36 assist in 355 partite tra Monza, Fidelis Andria, Barletta, Pavia, Pro Patria e Bari Andrea D’Errico. Possono crescere nell’attitudine al gol Alessandro Mallamo, Mattia Maita e Raffaele Maiello, che totalizzano 33 gol su 750 presenze tra i professionisti. 13 volti, tanti modi per arrivare alla porta avversaria. In attesa di un nuovo centravanti, Mignani studia vie alternative per il gol. A partire dalla trasferta di domenica in Coppa Italia contro il Verona.