CalcioSport

Imbattibili d’Europa, Bari come PSG, City e Barcellona. Ed è derby con il Napoli

Paris Saint Germain, Real Madrid, Napoli e… Bari. Tra le squadre migliori d’Europa figurano i biancorossi di Michele Mignani, in una speciale classifica che include anche Barcellona e Manchester City. Di Cesare e compagni hanno iniziato al meglio la stagione, con la testa della classifica nel campionato di Serie B alla pari con la Reggina dopo otto giornate di campionato. Quella biancorossa fa parte della ristretta élite delle squadre ancora imbattute in Europa, un elenco che includendo i cinque maggiori tornei professionistici (Italia, Inghilterra, Germania, Francia e Spagna) dalla Serie A alla C comprende 12 squadre. Sei di queste sono italiane. E il Bari, vittorioso cinque volte con tre pareggi in campionato e impreziosito dalla vena realizzativa di Walid Cheddira, a segno otto volte nella competizione, e Mirco Antenucci, a quota 5 centri, occupa una posizione di tutto rispetto.
Partiamo dal calcio estero: in Ligue 1 il Psg è quasi monotono. 0 sconfitte in 10 partite e 26 punti in tasca per Mbappè e soci, con 8 vittorie e 2 pareggi. Imbattuto anche il Manchester City, che è in vetta alla Premier League con 23 punti, frutto di 7 successi e 2 segni X, in 9 partite. Nella Liga spagnola non hanno mai perso Barcellona e Real Madrid, al primo posto con 22 punti e un solo pareggio concesso alle avversarie. Guardando alle serie inferiori dei campionati Top 5, ecco Las Palmas e Burgos in LaLiga2: la squadra delle Canarie con 4 vittorie e 5 pareggi ha 17 punti, quella della comunità di Castiglia e Leon è a 15 con 3 successi e sei pareggi. Il Burgos ha anche la miglior difesa d’Europa, con 0 gol subiti in 9 gare per il portiere José Antonio Caro, che ha portato a 810 minuti il suo record d’imbattibilità.
E veniamo ora al calcio italiano. Hanno la colonna della voce “sconfitte” ancora immacolata oltre al Bari anche tre club di Serie C. Si tratta del Siena nel girone B, con 4 vittorie e 3 pareggi, e di Crotone e Catanzaro, che condividono la vetta del gruppo C con 19 punti e un solo pareggio a fronte di sei vittorie. Si sale poi fino alla Serie A: l’Atalanta di Gasperini è al secondo posto con 21 punti, esito di sei successi e tre segni X, mentre in vetta c’è il Napoli: 23 punti per il team allenato da Spalletti, con otto partite vinte e una sola pareggiata. La proprietà è la stessa del Bari, che ha conquistato cinque punti in meno ma con otto partite disputate a fronte delle nove giocate da Di Lorenzo e compagni: un doppio motivo per sorridere per la famiglia De Laurentiis, con sfida intestina lanciata. E da aggiornare a partire dal prossimo weekend, per restare tra le imbattibili d’Europa.

Vedi anche

Back to top button