Viste mediche ed esami diagnostici di sera, fino alla mezzanotte, e nei giorni festivi e prefestivi. È la soluzione che la Regione vuole adottare per smaltire le chilometriche liste d’attesa nella Sanità pugliese.
Ieri il Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza una mozione, presentata dal consigliere Massimiliano Stellato, dei “Popolari con Emiliano”. 25 i voti favorevoli dell’assemblea ed un solo astenuto, il consigliere del Partito Democratico Fabiano Amati che, sulla questione, aveva presentato una sua proposta, e secondo il quale mancherebbero le coperture finanziarie per attuare questa iniziativa.
Con la mozione approvata ieri dal Consiglio, presidente e Giunta regionale si impegnano ad avviare la sperimentazione, che durerà almeno 12 mesi. Consentirà ai pazienti pugliesi di usufruire di un ampliamento dell’offerta delle prestazioni sanitarie, comprese quelle strumentali e di diagnostica, con un incremento dell’orario delle visite ambulatoriali nei giorni festivi, nella fascia oraria pomeridiana dei giorni prefestivi e nella fascia oraria serale dei giorni feriali dalle 20.00 alle 24.00.
Su proposta dell’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese, la mozione è stata integrata, prevedendo nella parte organizzativa, preliminarmente la consultazione delle Organizzazioni sindacali, fermo restando il rispetto delle norme e dei contratti nazionali del lavoro vigenti in materia.