Un rarissimo caso di carcinoma all’endometrio, la mucosa che ricopre la cavità dell’utero, che aveva provocato, a sua volta, l’insorgenza di un tumore cerebrale, è stato operato con successo dagli specialisti delle unità di Ginecologia e di Neurochirurgia del Policlinico di Bari. Gli interventi hanno avuto luogo in un’unica seduta operatoria durata quasi 8 ore: prima i ginecologi hanno provveduto all’asportazione dell’utero, poi i neurochirurghi hanno rimosso le metastasi cerebrali.
La paziente, una 59enne già affetta da sclerosi multipla complicata da tetraparesi spastica, ha avuto un decorso postoperatorio ottimale e una dimissione protetta presso un istituto di riabilitazione dopo 12 giorni di ricovero sotto osservazione. La donna era arrivata al Pronto Soccorso del Policlinico a seguito di importanti disturbi dell’attenzione e del linguaggio che si erano manifestati una settimana prima e poi erano andati peggiorando nel corso dei giorni. Sottoposta immediatamente ad una serie di accertamenti, le era stato diagnosticato un tumore cerebrale, verosimilmente secondario, nell’emisfero sinistro. La successiva consulenza ginecologica e l’esame istologico di biopsie hanno confermato il sospetto di una neoplasia primitiva dell’utero. Quindi la diagnosi finale: carcinoma endometriale con metastasi singola cerebrale.
DICHIARAZIONE DEL PROF. ETTORE CICINELLI (GINECOLOGO POLICLINICO DI BARI)
Si è attivata subito una task force multidisciplinare che ha deciso di proporre alla paziente un intervento chirurgico “combinato” altamente complesso che ha visto intervenire prima il team ginecologico (composto dal prof. Ettore Cicinelli e dal prof. Marco Marinaccio) e poi l’equipe neurochirurgica (con il prof. Francesco Signorelli e il dott. Carlo Del Vecchio).
DICHIARAZIONE DEL PROF. ETTORE CICINELLI (GINECOLOGO POLICLINICO DI BARI)