Il picco della terza ondata sembra essere stato ormai superato ma la lenta discesa intrapresa della curva dei contagi non deve illudere e soprattutto non permette cali di attenzione: è un appello alla prudenza quello lanciato dal commissario straordinario della Asl Bt, Alessandro Delle Donne, alla luce dell’attuale quadro epidemiologico nella sesta provincia.
I dati relativi ai nuovi casi positivi sono in leggero miglioramento, ma lo stesso non si può dire sul fronte ricoveri, con gli ospedali che contano ancora un elevato numero di posti letto occupati da pazienti Covid.
La partita contro il Covid adesso si gioca sul campo dei vaccini: dopo qualche rallentamento, il numero delle somministrazioni giornaliere è tornato a salire ma si punta ad andare ancora più forte, scorte permettendo e con un’ampia adesione dei cittadini alla campagna vaccinale.
L’arma più efficace per fronteggiare il virus resta la prevenzione. La zona gialla e le misure meno severe non autorizzano ad abbassare la guardia.