Attualità

Saperi e sapori per il calendario 2023 del Parco dell’Alta Murgia: al via il progetto “Waste Free” contro i rifiuti

Un calendario per celebrare i gioielli della tavola e l’unione magica tra storia, natura e cultura da cui hanno origine, ma anche l’avvio del progetto “Waste Free” ed un punto sulle tante attività che hanno scandito il 2022. Un’annata particolarmente impegnativa quella del Parco dell’Alta Murgia che ha voluto celebrare attraverso foto, immagini e nuovi progetti, il presente ed il futuro di un luogo che racchiude tante tipicità e punta diretto verso il riconoscimento di Geo Parco Unesco.

Il progetto “Alta Murgia Waste Free”, presentato questa mattina, punta a liberare definitivamente il Parco dai rifiuti a partire dalla prevenzione per arrivare alla repressione dei fenomeni di abbandono illecito. Ed in questo di fondamentale importanza è l’attività del Reparto Carabinieri Parco che ha effettuato oltre 700 controlli al mese sul territorio dell’Alta Murgia accertando 44 reati nel 2022 assieme a 133 illeciti amministrativi. Spiccano gli illeciti nel comparto edilizio con 10 immobili abusivi sottoposti a sequestro assieme alle denunce di 11 proprietari tra Altamura, Ruvo e Spinazzola mentre sono diminuiti del 57% rispetto al 2021 gli incendi boschivi nell’estate 2022. Territori più colpiti sono stati Andria e Minervino.

Capitolo a parte merita il problema cinghiali di cui si discute ampiamente e costantemente con la regione Puglia. E’ l’Assessore Pentassuglia a rimarcare che ci si sta avviando verso un’azione importante e congiunta verso questo grave problema che mette a rischio imprese ed anche aree boschive.

Vedi anche

Back to top button