Più di 7mila gli articoli portati via dai militari, tra portachiavi, braccialetti, palloni, pupazzi e costumi di Babbo Natale, risultati tutti irregolari., in quanto privi del marchio della Comunità Europea e dell’etichettatura riportante le indicazioni previste dalla legge.
Nessun riferimento anche ai materiali utilizzati per la produzione della merce che, pertanto, è risultata potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.
Tutti gli articoli, del valore complessivo di circa 11.500 euro, sono stati sottoposti a sequestro, mentre ai titolari delle attività coinvolte sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 9mila euro.
Maxi sequestro di merce anche a Bitonto, dove gli uomini della Guardia Costiera di Molfetta, impegnati in un controllo presso una pescheria di Bitonto. Al termine dell’ispezione, che ha riguardato locali, banconi esterni e un tir intento in operazione di scarico merce, 335 chili di prodotti ittici sono stati sottoposti a sequestro.
Accertato il cattivo stato di conservazione della merce, posizionata su bancali abusivi fuori dalla pescheria, ed esposta ai gas di scarico delle autovetture e agli agenti atmosferici. Altri 35 kg di prodotto ittico sono stati sequestrati “per la mancata esposizione delle informazioni obbligatorie da fornire al consumatore, e da apporre sulle etichette. Il titolare dell’attività è stato denunciato a piede libero.