C’è un Bari che guarda al mese di gennaio con uno stato d’animo in sospeso: è quello rappresentato dal pacchetto di giocatori che potrebbero lasciare il San Nicola di qui alla fine del prossimo mese, quello che sul calendario del calcio italiano coincide con il mercato. Un elenco nutrito, composto da giocatori che sono stati protagonisti del recente passato in biancorosso, nomi che non hanno trovato sin qui lo spazio che si aspettavano e il tris di tesserati fuori dalla lista degli impiegabili in B.
A guidare l’elenco è Andrea D’Errico. Il centrcampista classe 1992 è corteggiato da diversi club di Lega Pro, con Catanzaro, Crotone, Reggiana e Cesena in prima fila. Il 30enne milanese è in Puglia dall’estate 2021 e sin qui ha giocato in stagione 243 minuti frutto di 12 presenze tra campionato e Coppa Italia (una sola da titolare). Lo scorso anno per lui 36 presenze, 5 gol e 7 assist in C, nella stagione della promozione in B. Inevitabile pensare a un addio in vista. Ha mercato in C anche Guillaume Gigliotti, centrale difensivo sceso in campo solo in Coppa Italia e nelle ultime settimane spesso fuori dall’elenco dei convocati. Ha giocato appena 5 minuti e potrebbe scendere in C per trovare spazio anche il difensore classe 2002 Matteo Bosisio mentre si valuterà di comune accordo con il ragazzo il futuro del portiere Emanuele Polverino, terzo dopo Caprile e Frattali e con un contratto fino al 2024, rinnovato a novembre. Se il giocatore chiederà di andare a giocare in prestito, sarà accontentato.
Alla voce partenti ci sono anche Cristian Galano, per il quale al momento non ci sono però offerte concrete, e il 2001 Gianmarco Cangiano: arrivato in prestito dal Bologna, ha collezionato solo 157 minuti in stagione e ha giocato un solo minuto, sul campo della Reggina, negli ultimi due mesi. Diverso è il discorso riguardante Daniele Paponi. L’attaccante 34enne ha richieste in C – piace su tutti a Imolese e Fidelis Andria – e potrebbe trovare collocazione già nei primi giorni del 2023. Da sciogliere anche i nodi riguardanti gli altri due giocatori fuori lista, Manuel Marras e Manuel Scavone, entrambi sotto contratto fino a giugno, e Simone Simeri: l’attaccante, passato in prestito in estate al Monopoli, lascerà il club biancoverde e il Bari – in sinergia con l’entourage – sta lavorando per una nuova soluzione in C per lui. Chi non dovrebbe invece muoversi è Damir Ceter: l’attaccante colombiano, scelto in estate da Polito e Mignani che volevano rilanciarlo dopo un’annata complicata per diversi problemi fisici, ha sin qui collezionato cinque spezzoni di gara in campionato per un totale di 83 minuti, da sommare ai 24 in Coppa. La società è però intenzionata a tenerlo in rosa anche nella seconda parte di stagione.