L’effetto della discesa della curva epidemiologica in Puglia inizia a dare i primi segnali positivi anche sul fronte dei decessi giornalieri. Secondo i dati degli ultimi due bollettini del weekend appena trascorso, sono 19 i morti dopo aver contratto il virus, 11 sabato e 8 domenica. Numeri mai così bassi negli ultimi mesi.
I nuovi casi giornalieri, come detto, continuano a scendere in modo costante. Ieri sono stati registrati solo 404 contagi a fronte di quasi 7 mila tamponi. Stabili, ma sempre con il segno meno, gli attualmente positivi. Ad oggi sono circa 38.700 coloro che lottano contro virus in Puglia, oltre 37 mila si stanno curando a casa mentre 1.251 sono i ricoverati nelle strutture ospedaliere, dato ancora in diminuzione così come le terapie intensive che secondo i dati di ieri si attestano a 127 unità. Anche qui con segno meno rispetto ai giorni precedenti.
La Puglia dunque risponde bene alle restrizioni subite prima di passare in zona gialla e, fattore ancor più importante, certifica i primi effetti delle vaccinazioni in corso.
Anche l’incidenza settimanale delle province pugliesi è in netto miglioramento. La Bat, che sino a qualche settimana fa era tra le prime province in Italia per numero di nuovi casi ogni 100 mila abitanti in 7 giorni, oggi scende al 13° posto in classifica, con un’incidenza settimanale pari a 116, restando comunque la prima in Puglia. Infine, dopo l’ultimo weekend, i guariti dal covid hanno superato quota 200 mila su totale di oltre 246 mila casi registrati da inizio pandemia.