Covid

PUGLIA | Vicino il traguardo dei 2 milioni di vaccini somministrati ma le dosi scarseggiano. L’hub di Andria chiuso sino a giovedì

La macchina vaccinale continua a viaggiare spedita e il traguardo di 2 milioni di somministrazioni è ormai sempre più vicino. Con quasi 1 milione e 900mila dosi iniettate (secondo i dati aggiornati a questa mattina), circa il 94% di quelle consegnate, la Puglia si trova al secondo posto tra le regioni italiane, alle spalle del Veneto, per numero di vaccinazioni effettuate, sulla base delle scorte disponibili.

Numeri incoraggianti, quando ormai la campagna vaccinale di massa sta entrando sempre più nel vivo. Oggi è il giorno degli ultra quarantenni: a partire dalle ore 14 via alle prenotazioni degli over40, che potranno conoscere data e luogo della loro vaccinazione attraverso i tre canali ufficiali: collegandosi al sito “La Puglia ti vaccina”, chiamando il numero verde o recandosi in una delle farmacie della rete Farmacup.

Si parte questo pomeriggio con i nati tra il 1970 ed il 1973 e poi, man mano, tutte le fasce d’età successive, fino ad arrivare a venerdì 21 maggio, quando toccherà a quelli del 1981, in linea con la tabella di marcia stabilita dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid Figliuolo.

Ma la capacità della Regione di stare dietro al calendario del Governo dipenderà come sempre dall’arrivo di nuove scorte e, sotto questo aspetto, le note sembrano meno liete.

Le dosi a disposizione – ha più volte ribadito il governatore Emiliano – non sono sufficienti a sostenere il ritmo vaccinale della Puglia e le conseguenze sono i rallentamenti che si stanno registrando negli ultimi giorni in alcune hub della regione. È il caso di Andria, dove i cancelli della tensostruttura di San Valentino sono rimasti chiusi questa mattina, così come accaduto sabato pomeriggio e domenica. Sarà lo stesso anche domani e dopodomani.

Diversa la situazione a Barletta, dove nella sola giornata di ieri, al Palazzetto dello Sport, sono state effettuate oltre 700 vaccinazioni (più un altro centinaio negli studi privati), grazie alla disponibilità dei medici di famiglia, coordinati dal responsabile del distretto sanitario numero 4, il dottor Nuccio Bollino.

Sul fronte rifornimenti, la situazione dovrebbe migliorare già in questa settimana: dopo la consegna, sabato scorso, di oltre 10mila dosi Johnson e Johnson e quasi 20mila di AstraZenca, tra oggi e domani saranno consegnate 24mila dosi di Moderna mentre mercoledì è previsto l’arrivo di un nuovo carico dalla Pfizer con altre 140mila dosi. 

Vedi anche

Back to top button