Attualità

La Puglia alla conquista della BIT: le bellezze turistiche regionali in vetrina a Milano

La Puglia alla conquista dei mercati turistici mondiali. La regione è tra le grandi protagoniste dell’edizione 2023 della BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, cominciata ieri a Milano e in programma fino a domani, 14 febbraio. Un palcoscenico prestigioso che accende i riflettori sulle eccellenze turistiche regionali, presentate all’interno di uno stand dedicato, situato nel padiglione 3, e più grande rispetto a quello dello scorso anno.

Qui sono ospitati una serie di eventi che fanno da vetrina alla straordinaria offerta pugliese attraverso una no stop di circa 40 conferenze e 45 postazioni B2B, con la partecipazione di 64 aziende singole o associate, operative nei settori mare/wedding/arte, cultura e cammini oltre a bike ed enogastronomia. L’occasione per favorire l’incontro tra le più importanti realtà pugliesi del settore turistico e i potenziali clienti provenienti da tutto il mondo.

Tra le novità principali di questa edizione, una apposita area dedicata alla realtà virtuale, dove poter vivere una esperienza immersiva della destinazione Puglia, destinata ad operatori e visitatori nazionali ed internazionali.

Un viaggio alla scoperta delle sei province pugliesi, da vivere attraverso gli occhi ma anche il palato. Uno spazio importante è riservato infatti, come sempre, alle tipicità enogastronomiche regionali, da assaporare in un ventaglio degustazioni guidate.

Ampio anche il programma degli incontri istituzionali, con i rappresentanti di diversi Comuni pugliesi, dal Gargano al Salento, presenti a Milano per raccontare le unicità di ciascun territorio.

Mete sempre più appetibili, come dimostrato dai dati del report 2022 dell’Osservatorio Turistico della Regione, e che vedono la Puglia riportare finalmente le lancette agli anni pre-pandemia, e superando addirittura i numeri del 2019.

La provincia che ha accolto più arrivi regionali è Bari, con il 28%, seguita da Lecce, Foggia, Brindisi e Taranto. Ultima la Bat, con uno scarso 4%, nonostante il grande appeal di posti come Castel del Monte, che si conferma nella top 30 dei monumenti più visitati d’Italia.    

Vedi anche

Back to top button