Quella di Catanzaro per il Monopoli non sarà una trasferta qualsiasi. E non solo perché di fronte ci sarà la squadra che ha sin qui dominato il campionato, con 70 punti in 27 partite e un +10 sulla seconda della classe. Nella testa ci sono ancora le immagini del doppio incrocio playoff della scorsa stagione, quando i biancoverdi si arresero nei quarti di finale proprio ai calabresi: 1-2 il 17 maggio al Veneziani, 1-0 quattro giorni dopo al Ceravolo. Il presente racconta del gruppo di Vivarini lanciato in vetta e del Monopoli sesto, fresco di successo casalingo sulla Turris.
Al Ceravolo domenica alle 14.30 sarà pomeriggio da ex per quattro: il difensore Erasmo Mulè, il più fresco avendo lasciato la Calabria a gennaio, il centrocampista Carlo De Risio, l’allenatore Pippo Pancaro e il direttore sportivo Alfio Pelliccioni. Motivazioni speciali da mettere in campo contro una squadra che fino allo scorso turno, quello della trasferta persa contro la Viterbese, era praticamente invincibile.
Ha cambiato decisamente passo nel 2023, il Monopoli: sono 13 i punti totalizzati in sette partite, erano stati 26 nelle prime 20. L’obiettivo ora è difendere il piazzamento playoff e cercare magari di insidiare Cerignola e Foggia, distanti rispettivamente due e una lunghezza, in un derby tutto pugliese per il quarto posto. Rossiello detta lo spirito con cui approcciare agli eventuali spareggi promozione.