Nuovo sgombero di alloggi occupati abusivamente questa mattina a Trinitapoli. Sono 10 le abitazioni che sono state liberate con un’operazione congiunta delle Forze dell’Ordine. Due le strutture interessate in Piazza della Costituzione, le altre otto nel quartiere Unrra Casas, complesso noto come “case maledette”.
10 alloggi di edilizia sociale che tornano nella disponibilità del Comune casalino e che adesso potranno essere assegnati regolarmente agli aventi diritto. All’interno vivevano ormai da anni pregiudicati e famigliari dei soggetti condannati soli pochi giorni fa per traffico di droga. Questa mattina gli abusivi, una volta circondati dalle Forze dell’Ordine, non hanno opposto resistenza e sono usciti regolarmente dagli alloggi in maniera volontaria. Nessun disordine, dunque. L’operazione odierna di sgombero completa quella avviata lo scorso 15 aprile sempre a Trinitapoli all’interno del quartiere Unrra Casas. In quella data furono 5 gli alloggi liberati con l’ausilio delle autorità.
Il Prefetto della Provincia Bat, Maurizio Valiante, si è congratulato con le Forze dell’Ordine, coordinate dalla Questura di Foggia. «Brillante ed incisiva operazione – ha dichiarato -. E’ sempre forte l’attenzione delle istituzioni nei confronti del territorio ofantino».
Soddisfatto anche il Sindaco di Trinitapoli, Emanuele Losapio, che ha aggiunto: «Ripristinata la legalità, l’amministrazione comunale ora punterà a stilare una nuova graduatoria di aventi diritto, per dare risposta alla reale emergenza abitativa».