Covid

PUGLIA | Vaccini, è il giorno degli under 40. Vicino il traguardo dei 2 milioni e mezzo di somministrazioni

La Puglia schiaccia il piede sull’acceleratore con la macchina vaccinale che è ormai vicinissima a tagliare il traguardo dei due milioni e mezzo di somministrazioni. Con circa il 92% di dosi utilizzate, sul totale di quelle disponibili, la regione si conferma tra i primissimi posti in Italia per numero di vaccinazioni. A confermarlo è il report pubblicato dal Ministero della Salute.

Si viaggia ad una media di circa 30mila iniezioni al giorno, una velocità così elevata da far terminare, nelle ultime ore, le scorte del vaccino AstraZeneca. In attesa di nuovi rifornimenti dall’azienda farmaceutica anglo-svedese, rimangono meno di 250mila dosi: la stragrande maggioranza Pfizer (oltre 200mila) e poi Moderna e Johnson & Johnson.        

Le operazioni di vaccinazione non conoscono sosta e sono proseguite regolarmente anche ieri, in occasione della Festa della Repubblica, grazie al grande lavoro del personale sanitario e della Protezione Civile.

Oggi invece è il giorno degli under 40. Da questo pomeriggio alle 14 al via le prenotazioni per i pugliesi tra i 39 e i 16 anni, che possono fissare l’appuntamento per ricevere la loro dose.  Si procede gradualmente ed in ordine di età. Si comincia con i nati tra il 1982 ed il 1986. Poi il 5 giugno sarà la volta della fascia 1987-1991 e così via, ogni due giorni, verranno sbloccati anche gli anni successivi, sino al 2005.

Le prenotazioni avvengono sempre con la solita modalità, vale a dire attraverso il sito “La Puglia ti vaccina”, telefonando al numero verde o recandosi presso una delle farmacia convenzionate alla rete Farmacup, le stesse che, a partire dalla metà di giugno, dovrebbero cominciare a somministrare anche loro il siero anti Covid, previo accordo tra Regione e Ordine dei Farmacisti.

Proseguono, parallelamente, le vaccinazioni per gli studenti che si preparano ad affrontare gli esami di Maturità, cominciate domenica scorsa. Nella Bat, fanno sapere dalla Asl, entro sabato saranno vaccinati i maturandi della provincia, che sono più di 3.200. Intanto oggi e domani, ad Andria si sperimentano le somministrazioni serali: presso l’hub cittadino, la tensostruttura del quartiere di San Valentino, i cittadini già prenotati saranno vaccinati dalle 17 alle 23.

Vedi anche

Back to top button