Il Premio alla Bontà edizione 2023 nella sezione gentilezza, è andato alla giovanissima studentessa andriese dell’Istituto “Colasanto” Virginia Monterisi. E’ lei ad aver ritirato il premio, organizzato dall’ Arciconfraternita Sant’Antonio, a Padova dopo aver partecipato al concorso con una dipinto che ha trattato il tema scottante della guerra.
“La gentilezza conquista il mondo e sorprende il prossimo” il tema di questo premio specifico che ormai da quasi cinquant’anni caratterizza l’azione dell’Arciconfraternita per un concorso nazionale che ha coinvolto centinaia di giovani. Proprio come ha fatto Virginia Monterisi accolta ieri a Palazzo di Città ad Andria dal Sindaco Giovanna Bruno che ha rimarcato l’importanza dell’approccio a temi così importanti dei giovani e giovanissimi nella difficile strada di un cambiamento culturale.
Ad accompagnare Virginia sia a Padova che ieri ad Andria è stata una delle sue docenti che ha rimarcato come l’interpretazione dei giovani di tematiche anche così difficili è unica ed è il vero valore aggiunto per l’azione formativa degli istituti scolastici specialmente quelli superiori.