Quel pasticciaccio brutto. Carlo Emilio Gadda questa volta non c’entra e al posto di via Merulana immaginiamo lo stadio Olimpico, sede della Federazione Italiana Giuoco Handball. La stessa che deve fare i conti con una classifica finale del campionato 2022/23 di pallamano, vinto da Fasano, che rischia di essere ridisegnata. Facciamo ordine: negli scorsi giorni il Coni ha annullato la penalizzazione di 6 punti in classifica inflitta a campionato in corso al Conversano dal Tribunale della Federazione. L’accusa era di aver fatto giocare un atleta straniero in più rispetto a quelli consentiti dal regolamento in partite i cui risultati erano stati però regolarmente omologati. Conversano era passato dal secondo al quinto posto in classifica e si era visto escluso dai playoff scudetto nella Serie A Gold. Francesco D’Alessandro, avvocato che ha seguito il ricorso, spiega le possibili evoluzioni.
Le motivazioni della sentenza si conosceranno entro 60 giorni, cioè a fine estate e a ridosso della nuova stagione. Di fatto c’è che la Federazione si era presa la responsabilità di far giocare i playoff nonostante Conversano inoltrato un nuovo ricorso al Collegio di Garanzia del Coni per il terzo e ultimo grado di giudizio.
Rischiano così di tornare in ballo la qualificazione alla prossima Supercoppa Italiana e alle coppe europee. Nel mezzo c’è una campagna acquisti da realizzare: il ritorno di Carlo Sperti ha rappresentato il primo colpo in entrata. Resta però un robusto interrogativo: si tornerà in campo per riscrivere la classifica?